BOARD SCIENTIFICO
Il ruolo del board è consultivo sui temi di riferimento e nello specifico propone temi, spunti e riflessioni nell’ambito delle Scienze della Vita.
I membri sono:

Massimo Beccaria
Coordinatore per AFI (Associazione Farmaceutici Industria Società Scientifica) del gruppo di salute digitale
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, è entrato subito nel mondo pharma occupandosi di strategie, studi clinici e accesso al mercato. È co-fondatore e CEO di daVinci Digital Therapeutics, azienda biotecnologica digitale impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella consegna di terapie digitali. Presidente di AdvicePharma Group, nel marzo 2022 è stato nominato coordinatore del gruppo di studio Salute Digitale – Digital Health di AFI per le sue competenze in materia.

PAOLO BONARETTI
Fondazione Enea Tech e Biomedical
“Strategies & Solutions”, esperto di Politiche ed Economia della Ricerca, del Trasferimento Tecnologico, dell’Innovazione e dello Sviluppo Industriale. Opera nel campo della consulenza strategica, progettazione, formazione e gestione degli interventi rivolti a imprese, Istituzioni pubbliche nazionali e locali, Istituzioni finanziarie, Fondazioni e organizzazioni associative, nell’area degli investimenti industriali, della ricerca dell’innovazione tecnologica e organizzativa e dello sviluppo della nuova imprenditorialità innovativa. Con particolare focalizzazione nei settori delle life science, dell’agrifood , dell’efficienza energetica e dello sviluppo del territorio. È Vice Presidente Esecutivo di Clan – Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood e membro del Comitato Direttivo della Fondazione Enea Tech e Biomedical.

PIER LUIGI CANONICO
Ordinario di Farmacologia, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università del Piemonte Orientale
Presidente ISPOR Italy Rome Chapter
Ordinario di Farmacologia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, è Presidente del Comitato scientifico del Prix Galien, appuntamento nato per valorizzare l’innovazione in campo terapeutico.
Dal 1 dicembre 2020 è Presidente di ISPOR Italy (International Society of Pharmacoeconomics and Research Outcomes), società scientifica e professionale che si occupa di promuovere gli aspetti economici in tema di salute.
Il Prof. Canonico, già Presidente della Società Italiana di Farmacologia (di cui attualmente è responsabile regionale per la Regione Piemonte), è anche Vicepresidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, co-fondatore dell’ATMP Forum (Forum per le cosiddette Terapie Avanzate), di cui è stato Presidente e attualmente Responsabile Scientifico.

LAURA CAPPELLO
Legal Engineer
Avvocato Cassazionista. Founder dello Studio Legale Cappello, trasversalmente competente in diverse branche del diritto e in Legal Engineering, attività di consulenza strategica e progettazione legale alle imprese che collocano il proprio progetto imprenditoriale all’interno dell’Economia Digitale; Co-Founder di Blockchain C.o.r.e. S.r.l.; Docente di Diritto delle Nuove tecnologie presso Università ed Enti di Alta Formazione; Relatrice sull’innovazione digitale, la transizione green e sostenibile e l’economia decentralizzata, nelle più importanti sedi, anche istituzionali, italiane ed internazionali; Autrice di numerose pubblicazioni in tema di Diritto dell’Economia; Digitalizzazione; Efficienza energetica; Blockchain.

FRANCESCO CERRUTI
Direttore Generale di Italian Tech Alliance
Italian Tech Alliance è l’associazione di chi investe, innova, sperimenta e ricerca nuove tecnologia per stimolare la crescita in Italia. Rappresenta e promuove le priorità di fondi di venture capital e corporate venture capital, business angels, family offices, startup e PMI innovative. Prima di unirsi a Italian Tech Alliance, Francesco ha guidato il team europeo della società di consulenza TPA Research e ha lavorato cinque anni al Parlamento Europeo. Francesco detiene un master in Global Politics alla London School of Economics and Political Sciences e un master in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Nel 2022 è stato selezionato come Fellow dallo Schmidt Futures International Strategy Forum. Nel 2018 ha preso parte all’International Visitor Leadership Programme focalizzato su Global Economic Cooperation ed organizzato dal Dipartimento di Stato USA.

GIUSEPPE CIRINO
Past President SIF (Società Italiana di Farmacologia)
Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Napoli Federico II, è un esperto di infiammazione cardiovascolare e gasotrasmettitori, tema su cui ha pubblicato oltre 300 articoli scientifici su riviste del settore.
Presso la medesima università è stato preside della Facoltà di Farmacia, delegato alla didattica e più volte Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale.
È inoltre direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, tesoriere della Federation of European Pharmacological Societies (EPHAR) e Presidente della Società Italiana di Farmacologia.

Giorgio Ciron
Direttore InnovUp
Classe 1991, laureato con lode in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni Internazionali (Bocconi) è oggi Direttore di InnovUp, la principale Associazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione. Inoltre, è Funzionario di Assolombarda dove coordina il Progetto Startup Town che conta oltre 420 startup associate e quasi 90 partner. Sempre in Assolombarda è il referente del Gruppo Sanità, che rappresenta le istanze degli ospedali privati della Lombardia, e del Gruppo Trasporti. Recentemente è stato inserito da Forbes tra i 100 italiani under 30 leader del futuro.

STEFANO DENICOLAI
Professore Ordinario di “Economia e gestione delle imprese” all’Università di Pavia
Direttore dell’ ITIR – fra sette dipartimenti – e vice-direttore dell’Executive MBA e del master per dirigenti in sanità EMMLOS.
La sua attività di ricerca e docenza si concentra sul management dell’innovazione, con particolare attenzione a come le organizzazioni affrontano percorsi di profonda trasformazione nello scenario contemporaneo e a come le tecnologie esponenziali – come l’intelligenza artificiale – ridefiniscono i modelli di business delle imprese.
È stato visiting professor/visiting scholar presso diverse Università all’estero, come Harvard Business School (US) e SPRU – University of Sussex (UK). È autore di diversi volumi e pubblicazioni internazionali su temi di management dell’innovazione e il management delle tecnologie trasformative.
Nel periodo 2020-2022 è stato membro della Covid19 Task Force, collaborando a stretto contatto con il Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione (MID) / Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2016 è stato fra i panel di esperti dell’Indagine “X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo” – Camera dei Deputati – nell’ambito dell’Indagine conoscitiva su “Industria 4.0: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali”.
È consulente scientifico su temi di management dell’innovazione e delle nuove tecnologie per diverse startup e imprese di grandi dimensioni. In passato, ha redatto vari report su infrastrutture e logistica per Confindustria e Infocamere.

ANNALISA MANDORINO
Presidente Cittadinanzattiva
Laureata in Lettere classiche, si è specializzata in Relazioni pubbliche europee e Responsabilità sociale delle imprese. In Cittadinanzattiva si è occupata dapprima di Comunicazione, successivamente della Direzione generale attraverso il coordinamento delle attività e dei progetti per la promozione dell’attivismo civico e della partecipazione. Opera, nell’ambito dell’organizzazione che rappresenta e con particolare attenzione alle politiche pubbliche della salute, dei servizi, dell’educazione e della formazione, dei diritti umani e civili, per affermare nuove forme di azione civica e di governance dei processi pubblici, specialmente collegate con il protagonismo delle comunità locali, il coinvolgimento degli stakeholder, il dialogo istituzionale.

MASSIMO MANGIA
Esperto di Sanità Digitale
Esperto di sanità elettronica, settore nel quale opera da più di trent’anni. È consulente strategico per la trasformazione digitale di regioni ed aziende sanitarie pubbliche e delle più importanti aziende italiane del settore. Ha fondato ed è stato presidente di HL7 Italia, la comunità italiana della più importante associazione mondiale di normazione di standard per l’interoperabilità in sanità. È il fondatore e l’amministratore unico di ALKIMIYA srl, una startup innovativa che promuove un modello di sanità basato sulle conoscenze scientifiche attraverso sistemi di supporto alle decisioni e tool per l’engagement e l’empowerment del paziente.Svolge attività di divulgazione mediante il sito salutedigitale.blog di cui è l’editore, pubblicazioni e articoli su testate web e riviste scientifiche. È docente di informatica medica presso la facoltà di medicina dell’università Gabriele D’annunzio di Chieti – Pescara e insegna in master universitari di secondo livello per alcune università private.

BARBARA MEINI
Direttore UOC Farmaceutica Territoriale Grosseto, Azienda USL Toscana Sud Est; Coordinatore Editoria Scientifica di SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici Territoriali)
Biosketch Direttore della UOC Farmaceutica Territoriale di Grosseto dal 2021, con lunga esperienza in sperimentazione clinica, sia come responsabile aziendale dell’ufficio di ricerca che come componente di vari comitati etici; è docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Pisa e presso l’Università Cattolica di Roma nel Master sui Dispositivi Medici. Dal 2013 referente per l’editoria scientifica di SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici Territoriali) e dal 2020 Presidente del Collegio Probiviri.

PAOLA MINGHETTI
Presidente Comitato di Direzione, Facoltà di Scienze del Farmaco, Ordinario di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche, Università degli Studi di Milano
Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD in Scienze Farmaceutiche, è professore ordinario di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Milano ed autore di più di 200 pubblicazioni di carattere legislativo e tecnologico. È componente del Tavolo tecnico per il supporto e l’aggiornamento della Farmacopea italiana, membro del Segretariato di valutazione e autorizzazione dei medicinali di AIFA dal 2012, presidente della SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) e vicepresidente dell’AFI (Associazione Farmaceutici Industria). Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

SERGIO PILLON
Vicepresidente e responsabile delle relazioni istituzionali AiSDeT (Associazione Italiana della Sanità Digitale e Telemedicina)
Specialista in Angiologia Medica, master universitario di II livello in eHealth, è Direttore Medico del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico). Ha diretto per 10 anni l’Unita Operativa Dipartimentale di Telemedicina dell’ospedale San Camillo di Roma. È stato docente di Telemedicina nel primo master europeo in eHealth di Camerino. Co-autore delle Line di Indirizzo Nazionali della Telemedicina, approvate nel 2014 dalla conferenza Stato-Regioni, è stato nominato Coordinatore della Commissione Tecnica Paritetica per la governance delle linee di indirizzo nazionali per la telemedicina dal Ministero della Salute.

FRANCESCA PUGGIONI
CapoSezione Responsabile ImmunoCenter Humanitas. Adjunct Teaching Professor in Respiratory Diseases presso il Department of Internal Medicine and Therapeutic, Humanitas University Milano. CapoSezione Clinico organizzativo ImmunoCenter Humanitas Personalized Medicine Asthma & Allergy Clinic Immuno Center
Adjunct Member di Interasma- GAA (Global Asthma Association) nell’International Executive Board. Principal investigator in molti trials clinici internazionali. I principali campi di interesse nella ricerca clinica traslazionale sono Asma e BPCO con particolare focus sui nuovi trattamenti biologici, la medicina personalizzata, il trattamento delle comorbidità e lo studio di nuovi biomarkers clinici e digitali di risposta predittiva. Membro European Respiratory Society (ERS), European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) – Working Group Asthma , Società Italiana di Pneumologia (SIP), Società Italiana di Allergologia Asma & Immunologia Clinica (SIAAIC). Responsabile del Dissemination Committee nel Severe Asthma Network Italy (SANI). Coordinatore Nazionale del Gruppo di Lavoro Digital Medicine della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (SIAAIC). È autrice di molte pubblicazioni internazionali indicizzate e coautore in molti libri.

ALICE RAVIZZA
Ingegnere biomedico e docente per Confindustria Dispositivi Medici
Ingegnere biomedico, si occupa di co-progettazione, innovazione e certificazione nel mondo dei dispositivi medici dal 2001. Partita dall’esperienza tecnica nell’azienda di famiglia, Haemotronic s.p.a., storica azienda produttrice di plastiche sterili per uso biomedicale soprattutto per emodialisi, sita a Mirandola. Ha poi partecipato alla progettazione di diversi dispositivi medici innovativi lavorando sia con le startup e con i grandi gruppi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo 8 brevetti e due startup innovative, entrambe pre-incubate presso I3P Politecnico di Torino. Use-me-d srl si occupava di prevenzione dell’errore umano in medicina, mentre InsideAI srl si occupa di certificazione di AI per la diagnostica medica. Docente per Confindustria Dispositivi Medici e diverse Università e Politecnici Italiani. Expert EU Horizon 2020. Socia del Club degli Investitori agisce come Sponsor e Champion di startup nel mondo Healthtech.

VINCENZO SALVATORE
Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi dell’Insubria
Avvocato dal 1991, abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, esercita attualmente attività libero professionale presso lo Studio legale BonelliErede di Milano, dove è leader del Focus Team Healthcare e Life sciences. Rappresenta frequentemente clienti pubblici e privati davanti al Tribunale e alla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo. Dal 2004 al 2012 ha diretto il servizio giuridico dell’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) a Londra, dove dal 2005 al 2011 ha svolto anche le funzioni di Data Protection Officer. Figura nell’elenco degli esperti in Diritto dell’Unione europea del Servizio ricerca (EPRS) del Parlamento europeo per il quale ha pubblicato numerosi studi.

VICTOR SAVEVSKI
Chief Innovation Officer e AI Center Director presso Humanitas
Adjunct Professor di Intelligenza Artificiale e Sistemi sanitari digitali in medicina presso Humanitas University, in qualità di Chief Digital Officer di Humanitas ha lanciato oltre 50 prodotti digitali per la salute, piattaforme multimediali per la salute, siti web, app e terapie digitali, e dirige un grande team di sviluppatori, web manager, marketer e project manager per digitalizzare e far crescere la presenza digitale di ospedali, università e centri di ricerca. Attualmente è alla guida dell’Humanitas AI Center, focalizzato sulla ricerca e lo sviluppo di applicazioni cliniche basate su artificial intelligence e machine learning. Savevski ha una laurea in ingegneria medica, un master in Health management presso la Sda Bocconi e in Digital Strategy presso Harvard University.

ANNALISA SCOPINARO
Presidente Uniamo
Annalisa Scopinaro è madre di tre figli di cui uno con una sindrome genetica rara. Laureata in Economia e Commercio, con focus sul Controllo di Gestione e Pianificazione strategica, ha ricoperto svariati ruoli lavorativi. Da sempre attiva nel volontariato, dalla nascita del figlio si è avvicinata al mondo delle malattie rare. Nel 2009 ha deciso di impegnarsi per tutta la comunità dei malati rari entrando a far parte del Direttivo di Uniamo, dove ha ricoperto i ruoli di Tesoriere, responsabile delle Delegazioni Regionali, Vice Presidente e dal 2019 Presidente.
E’ componente del Comitato Nazionale Malattie Rare, istituito in ottemperanza alla Legge 175/2021, del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, del Tavolo tecnico sulle modalità di attuazione della riforma sulla valutazione di base istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Gruppo di lavoro per l’implementazione dello Screening Neonatale Esteso, del Coordinamento malattie rare Regione Abruzzo e della Regione Campania, del Forum Toscano Malattie Rare. Fa parte del Comitato Scientifico della newsletter Raramente del Ministero Salute-ISS-Uniamo, di ATMP
Forum, dell’Osservatorio Health Insights, del Forum di Medicina Narrativa, oltre che essere Referente Scientifica per gli Stati Generali Malattie Rare nell’ambito del Forum Sistema Salute.
È ePags Representative nella ERN Ithaca da febbraio 2018. Una veste sempre più istituzionale la avvicina ai lavori all’interno del parlamento, dando importanti e fondamentali contributi nel campo delle malattie rare a deputati e senatori, attraverso i numerosi incontri personali e tramite l’ Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e Oncologiche nato nella XIX legislatura.

FRANCESCA SOFIA
Direttrice Generale della Fondazione CDP (Cassa Depositi e Prestiti)
Biologa molecolare specializzata in neuroscienze, economia, management sanitario e gestione degli enti non-profit. Presidente dell’Ufficio Internazionale per l’Epilessia (International Bureau for Epilepsy – IBE) e Direttrice Scientifica e Consigliera della Federazione Italiana Epilessia (FIE). Nel 2016 ha fondato Science Compass, società che si occupa di servizi e consulenza nel campo dei processi erogativi a sostegno della ricerca, assistenza, inclusione sociale e tutela di comunità svantaggiate. Sofia ha iniziato la propria carriera in Fondazione Telethon, dove è rimasta per dieci anni con impegni crescenti nell’ambito dei finanziamenti in ricerca biomedica e sviluppo del portafoglio.

GIORGIA ZUNINO
Research & Innovation Manager | Strategic Foresight | AI Startup Mentor
Esperta in salute digitale, intelligenza artificiale, uso etico della tecnologia e previsione strategica (Strategic Foresight), con un solido background nella collaborazione interdisciplinare e nella gestione dell’innovazione. Ha guidato progetti ad alto impatto in telemedicina, Human factors in Medicina e integrazione tecnologica urbana, contribuendo allo sviluppo di applicazioni avanzate di IA e alla trasformazione di diversi settori crossindustry.
Attualmente è Direttrice Scientifica della Fondazione Hedux e Manager Ricerca & Innovazione e Strategic Foresight presso IRCCS Ospedale San Martino di Genova.