GenomeUp ha chiuso un round da 4,5 milioni di euro

STARTUP

GenomeUp

CATEGORIA

Digital Health

CEO

Simone Gardini

DESCRIZIONE

GenomeUp, la startup italiana che opera nei servizi di elaborazione e gestione sicura dei dati genetici per la diagnosi delle malattie genetiche, ha concluso con successo un round di investimento di 4,5 milioni di euro. I capitali raccolti permetteranno all’azienda di accelerare la crescita sul mercato italiano, espandersi a livello internazionale e potenziare JuliaOmix per supportare la diagnosi oncologica precoce e altre applicazioni basate sugli omics big data — vasti volumi di informazioni generate dall’analisi integrata di diverse aree della ricerca omica, come genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica ed epigenomica — che consentono una visione approfondita dei processi biologici e una comprensione più accurata delle malattie.

SITO WEB

CHIUSURA ROUND

02/04/2025

CAPITALE RACCOLTO

4,5 milioni di euro

INVESTITORI

The Techshop SGR, attraverso il fondo Techshop Primo; CDP Venture Capital attraverso il Fondo Evoluzione; Opes Italia

COMMENTI E NOTE

“Questa operazione – ha spiegato Simone Gardini, CEO di GenomeUp – sostenuta da investitori di primo piano, rafforza la leadership di Genomeup nel mercato della gestione dei big data utilizzati a scopo diagnostico. Siamo pronti a portare la nostra soluzione a livello internazionale, offrendo l’unica piattaforma end-to-end in grado di supportare i medici nella diagnosi delle malattie genetiche. È fondamentale ricordare che dietro ogni byte c’è una persona, un paziente con un patrimonio genetico unico e inestimabile, che abbiamo il dovere di proteggere da potenziali attacchi.”

“Siamo orgogliosi di investire in GenomeUp – hanno dichiarato Aurelio Mezzotero e Gianluca D’Agostino, Managing Partners di The Techshop – Ci ha colpito l’ambizione del team e la passione con cui la società sta portando avanti una missione così importante dal punto di vista etico. La startup ha saputo risolvere alcuni aspetti di grande complessità scientifica e tecnologica, che oggi rallentano l’efficacia dei laboratori genetici. Prevediamo che, anche grazie all’infrastruttura completa e sicura di GenomeUp, gli ospedali e i laboratori serviti saranno in grado di mettere la genetica al cuore della diagnosi di tante malattie oggi non trattabili, come quelle pediatriche rare e i tumori.”

Segnala una raccolta

Altre Raccolte